Vacanze in agriturismo
Rilassarsi ed entrare in sintonia con la natura
Vi portiamo con noi nella vita di un tipico maso di montagna. Prima di tutto ci sono i campi e i prati, spesso scoscesi, che vanno falciati due volte l’anno. Un rituale che richiede tempo, dedizione e fatica. E poi ci sono le nostre “primedonne”, che bramano il dolce profumo del fieno di montagna, ricco delle più diverse varietà di erbe selvatiche.
Più che fresco, più che buono!
Nel nostro maso cresce rigoglioso ogni tipo di ortaggio. Potete trovare zucchine, carote, cavolo rapa, cavolo cappuccio rosso e lattuga, così come le gustose patate della Val Pusteria, con le quali Judith prepara le sue deliziose “Erdäpfelblattlen” (frittelle di patate con crauti).
Almeno due volte al giorno, si sente un gran fermento nella stalla: c’è da dar da mangiare alle mucche, strigliarle, mungerle e tenere pulito! Mettetevi accanto ad Alex mentre munge le sue mucche e assaggiate il latte ancora caldo: più fresco di così non si può!
I nostri animali
Siamo felici di presentarvi le nostre primedonne: Elda, Gitti, Stella alpina e naturalmente tutte le altre. Ci sono anche le nostre galline con il loro allegro schiamazzare, la gatta “Minna” e il cane “Aryk”, grandi giocherelloni e amanti delle coccole.
La nostra malga in quota
con barbecue
La nostra malga “Engel-Morgenberg” si trova a 1.825 metri di altitudine, circondata da prati verdi e rigogliosi. Un autentico paradiso in cui lasciarsi alle spalle la frenesia di tutti i giorni, crogiolarsi al sole ed entrare in una dimensione fiabesca in cui il tempo sembra essersi fermato.
La malga è raggiungibile dal maso con una piacevole escursione di 45-60 minuti (sentiero adatto ai passeggini).
Proteggiamo la natura, insieme
Per la produzione di calore impieghiamo il legno dei nostri boschi (cippato). Gli impianti fotovoltaico e solare ci permettono di essere autosufficienti dal punto di vista energetico. Infine, diamo il nostro piccolo ma prezioso contributo alla biodiversità piantando i fiori più appetibili per le api.
Socializzazione
Abbiamo in serbo tante fantastiche attività per intrattenere i nostri piccoli ospiti: potranno fare un giro sul trattore, armeggiare nella sabbiera tra ruspe e scavi, cimentarsi nell’arrampicata, dare da mangiare agli animali o “saltare sul fieno” in estate. Il divertimento è assicurato!
Lasciatevi avvolgere dal calore del sole sulla terrazza panoramica, sul balcone, sulla panchina che dà sul giardino oppure comodamente seduti su una sedia a sdraio nel prato. Qui al Pfeifhof troverete la vostra isola felice. Sarà il vostro angolino preferito da cui godere dell’ampia vista sulla Valle di Sesto o ammirare la famosa “enrosadira”, quando i primi raggi di sole del mattino si posano sulle cime più alte.
Lasciatevi avvolgere dall’atmosfera calda e accogliente della nostra “Jägerstübele”: un posticino delizioso in cui sorseggiare un buon vino, ascoltare gli avvincenti racconti di Alex e concludere la giornata accanto al fuoco del camino.
Osservate (o sperimentate) il movimento ritmico di falce e rastrello. Nell’atto di spagliare il fieno appena falciato, sotto un sole spesso cocente, con movenze che si ripetono con regolarità, si cela un’esperienza quasi mistica, in grado di risvegliare un legame viscerale con la natura. E con gli ultimi raggi di sole che si posano sul viso, la ricca merenda del contadino è ancora più gustosa!